La conservazione dei denti naturali dei nostri pazienti è l’obiettivo fondamentale del nostro operato.
Si parte dalla valutazione delle mucose orali e della salute gengivale poiché circa la metà degli adulti dopo i 35 anni ha problemi gengivali. Per questa ragione mettiamo in atto protocolli di diagnosi e cura della parodontite cronica dell’adulto in accordo con l’Organizzazione Modiale della Sanità e la Sidp.
Concordiamo quindi protocolli di mantenimento dell’ igiene orale a seconda delle necessità del paziente per garantire un successo durevole nel tempo.Con un’attenta visita clinica ed eventualmente con l’utilizzo di immagini radiografiche digitali (panoramica, endorali), valutiamo la salute dei denti nel loro complesso.
Il dente naturale, quando è recuperabile, garantisce delle performance superiori a qualsiasi impianto e presso lo studio dentistico riteniamo che per mettere un impianto ci sia sempre tempo, preferiamo prima di tutto curare e salvare i nostri denti.
Se i denti sono stati cariati o traumatizzati mettiamo in atto delle terapie di recupero che, in caso di invasione della porzione vitale del dente, la polpa, passa attraverso la terapia canalare, che consiste nella sterilizzazione e nella sigillatura tridimensionale dei canali dei denti, con tecniche e materiali all’avanguardia che ci garantiscono percentuali di successo a lungo termine elevatissime.
Quando abbiamo una porzione di dente residuo in grado di supportare la ricostruzione,
questa viene realizzata con ricostruzioni dirette in composito adesive microinvasive estetiche.